Passa al contenuto


Co​ndizioni Generali

di fornitura, vendita​ e servizi


Queste Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a tutti gli acquisti effettuati presso Mobiledata sas di Munari C e C, inclusi ma non limitati a hardware, software, servizi gestiti (es. MSP), e servizi cloud forniti direttamente da Mobiledata o attraverso partner terzi

Mobiledata: Mobiledata sas di Munari C e C, con sede legale in 39057 Appiano sulla Strada del Vino (BZ), via Max Sparer 151 in Italia, Partita IVA IT02371980216, in seguito definito Mobiledata.

Cliente: Qualsiasi persona giuridica o ente, che acquista prodotti o servizi offerti da Mobiledata. Mobiledata non fornisce ed eroga prodotti e servizi a clienti non aziendali.

Prodotti: Tutti I beni materiali (es. Hardware) e immateriali inclusi software e licenze venduti da Mobiledata al cliente sia in modalitá perpetua o di sottoscrizione (abbonamento).

Servizi MSP: Servizi gestiti anche proattivi di gestione e manutenzione IT incluso servizi di monitoraggio IT offerti da Mobiledata su base di abbonamento ricorrente.

Servizi: Assistenza, consulenza, manutenzione e ogni altra attività erogata da Mobiledata o da terze parti per conto di Mobiledata.

Cloud: Il termine "Cloud" (o "Cloud Computing") si riferisce alla fornitura di risorse informatiche (come server, storage, database, reti, software, applicazioni e altri servizi) tramite internet ("la nuvola"). Queste risorse possono essere rapidamente provviste e rilasciate con un minimo sforzo di gestione o interazione diretta con il fornitore di servizi. Il Cloud permette agli utenti di accedere ai dati, applicazioni e servizi da qualsiasi dispositivo connesso a internet, offrendo flessibilità, scalabilità e efficienza. Si può anche definire come esternalizzazione di risorse e servizi informatici.

Datacenter: Un "Datacenter" è un'infrastruttura fisica dove sono alloggiati i server e altri componenti hardware necessari per offrire servizi di Cloud Computing, archiviazione dati, e servizi IT correlati. I datacenter sono dotati di sistemi di alimentazione, raffreddamento e comunicazioni di alta sicurezza per garantire la continuità operativa e la protezione dei dati. Possono essere gestiti direttamente dall'organizzazione che possiede i dati o da terze parti specializzate in servizi di hosting e Cloud.

Servizi Cloud: Prodotti e Servizi IT esternalizzati in un basati su cloud, forniti da Mobiledata o tramite terzi. Sudetti prodotti e servizi possono essere erogati in maniera gestita (CSP Cloud Service Provider) oppure limitarsi al servizio autogestito dal cliente.

Hardware Refurbished: Hardware usato e ricondizionato e classificato in base allo stato di usura. Parzialmente può essere ricondizionato con parti nuove. Non vigono le condizioni di garanzia dei prodotti nuovi.

Licenze: Autorizzazione per l'uso di prodotti o servizi software fornite da Mobiledata e terzi e rivenduta al Cliente, soggette a termini specifici, restrizioni e scadenze imposte dal produttore/fornitore originale. Sui prodotti rivenduti da terzi valgono le condizioni del produttore, reperibili dai rispettivi fornitori ed eventualmente sui loro siti web. Al termine del periodo di validità di una licenza rivenduta, il Cliente deve rinnovare la licenza per continuare l'utilizzo. Il mancato pagamento di un rinnovo o l’abuso delle condizioni del produttore annullano il diritto di utilizzo.

Licenze Relicensed: Il relicensing consiste nell’acquisto di programmi informatici da soggetti che sono stati, a loro volta, acquirenti dal titolare del diritto d’autore sugli stessi – lo sviluppatore – o da altro rivenditore. Tale operazione può essere posta in essere per svariate ragioni, pratica che ha avuto il via libera con la sentenza del 3 luglio 2012 (Causa C 128/11) della Corte di Giustizia dell’UE (cd. “caso Oracle”). In base al prodotto può variare la rispettiva regolamentazione specificata caso per caso.

Canoni / Abbonamenti: Pagamenti periodici per l'accesso continuato a prodotti o servizi, determinati dall'accordo di vendita o dalle Condizioni dei Fornitori e Produttori anche terzi

Corsi: Formazione professionale ed educativa offerta da Mobiledata, sia in modalità online, che in aula o presso la sede del cliente.

Dati: indica qualsiasi dato o informazione di carattere commerciale e/o personale, pubblica o privata, trattata dal Cliente nell’ambito degli acquisti ed ordini presso Mobiledata.

Le presenti CGV regolano la vendita di prodotti hardware, l'erogazione di servizi IT, MSP , CSP, la fornitura di servizi cloud, e la rivendita di licenze software e servizi cloud di terze parti. Mobiledata agisce come rivenditore autorizzato per prodotti e servizi di terze parti, soggetti alle condizioni stabilite dai rispettivi fornitori.

Tutti i rapporti commerciali tra Mobiledata ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con Mobiledata.
Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno Mobiledata solo se espressamente accettate in forma scritta. Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà e impegnerà nei confronti di Mobiledata. 

Tutti i prezzi riportati sono da considerarsi Iva ed imposte, dazi esclusi e non comprendono le spese di trasporto, d’installazione, messa in opera, assistenza, gestione e manutenzione, che sono a carico del cliente. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di Mobiledata. In tal caso, Mobiledata. avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all’aumento che essa subisce.

In caso d’aumento del prezzo di più dell’15% tra la data di conferma dell’ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verrà informato e potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5 giorni.


Per i servizi vigono le condizioni citate sotto e vale il tariffario al link raggiungibile cliccando qui.



La merce fornita rimane di proprietà di Mobiledata fino al completo pagamento della fornitura e dei servizi connessi per la messa in opera.

Le modalità di consegna possono essere, a scelta del cliente, le seguenti:

• ritiro presso la sede di Mobiledata

• consegna e/o installazione presso la sua sede da parte di un tecnico Mobiledata con addebito dei relativi oneri (vedi tariffario servizi); Servizio limitato alle aree di copertura del servizio

• tramite corriere o spedizione postale a carico del cliente.

Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

Mobiledata si riserva il diritto di evadere l’ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.

Mobiledata si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questa caso, l’accettazione dell’ordinativo da parte di Mobiledata verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.

Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Mobiledata potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi.

Salvo che il cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l’art. 4.3, che intende accettare solo dopo l’adempimento completo dell’ordine, in nessun caso potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnata in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.

La consegna avviene a rischio e debito del cliente dal deposito Mobiledata (EX-WORKS)

L'acquirente deve verificare eventuali difetti e/o malfunzionamenti della merce e/o servizi al momento della consegna. In ogni caso dovrete darne tempestiva comunicazione e motivazione scritta alla ns. società tramite lettera raccomandata r/r o PEC e conservare l'imballaggio. Se per motivi derivanti da diretta responsabilità dei fornitori o delle ditte che curano il trasporto, si verificassero ritardi di consegna, Mobiledata non potrà essere resa responsabile dei danni derivanti da tali ritardi.

Durata: Salvo deroghe scritte o indicazioni specifiche in offerta la durata minima è di 12 mesi. Anche in caso di pagamenti frazionati la validitá è di 12 mesi.

Rinnovo: La decorrenza si prolunga automaticamente di 12 ulteriori mesi, salvo disdetta scritta via PEC a 70 giorni solari prima della decorrenza alla fine del mese.

Adeguamento Prezzi: I canoni periodici al rinnovo annuale potranno essere assoggettati a maggiorazioni in relazione al valore intero dell’indice ASTAT, senza necessità di comunicazione da parte di Mobiledata.

Migrazione Servizi: I servizi migrabili possono essere migrati soltanto con il saldo completo di questi ultimi.

Mancato Pagamento: il mancato pagamento da parte del cliente autorizza Mobiledata sas alla sospensione di essi dopo 15 giorni dalla scadenza della fattura, senza poter essere imputata di eventuali danni creati dalla sospensione.

Proprietà: Servizi intestati come domini in caso di mancato pagamento passano alla proprietà del fornitore.

Disdetta anticipata: In caso di disdetta anticipata il cliente salda entro il termine di disdetta anticipata gli interi canoni annuali anche in caso di frazionamento agevolato a favore del cliente.

Salvo accordi scritti contrattuali, le richieste di assistenza tecnica da parte del Cliente non impegnano Mobiledata a garantire tempi di intervento di riparazione o ripristino dei prodotti guasti, difettosi o malfunzionanti

Nel caso di richieste d’intervento per malfunzionamenti e guasti Mobiledata si riserva la possibilità di effettuare la riparazione presso la propria sede, l’invio al produttore o ad un centro di riparazione di terzi specializzato. Le spese di ritiro e trasporto sono a carico del cliente.

Per servizi di consulenza verbali o telefonica o indicazioni via e-mail, non esiste alcuna responsabilità del fornitore per eventuali malfunzionamenti, guasti e/o difetti dei prodotti indicati e/o consigliati e dei danni alle apparecchiature preesistenti.

Richieste di consulenza via e-mail, telefono sono considerati pari ad interventi e viene applicato il tariffario di consulenza.

Mobiledata opera esclusivamente su appuntamento.


il tariffario al link raggiungibile cliccando qui che indica i sovraprezzi per le attività avanzate fuori orario urgenza.


Ogni chiamata inoltre prevede la compensazione di spese di gestione della chiamata/richiesta/ticket che in base alla tempistica di intervento richiesta è sottoposta a maggiorazioni indicate nella tabella del tariffario.


Salvo accordi scritti o deroghe indicate in offerta scritta, la condizione di pagamento è tramite bonifico bancario anticipato.

Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono caparra.

Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Mobiledata avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.

La cifra da pagare si intende come netta e senza alcun sconto aggiuntivo.

Per le spedizioni non accettate verrà comunque addebitato un importo di Euro 25,00 per la gestione, più le spese di spedizione accordate.

Eventuali spese e commissioni, per pagamenti come per esempio carte di credito o PayPal sono a carico del cliente.

Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Mobiledata devono essere portati a conoscenza di Mobiledata tramite lettera raccomandata r/r o PEC spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del Cliente, sarà dovuto a Mobiledata un risarcimento del danno forfetario pari al 30% del prezzo di vendita totale, salvo maggior danno.

Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l’inadempimento del Cliente, causa la decadenza dei termini accordati per il pagamento dei prodotti e/o servizi, rendendo ogni credito di Mobiledata verso il Cliente

immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Mobiledata. avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.

Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà a Mobiledata di risolvere immediatamente ogni contratto o fornitura in corso senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite lettera raccomandata o PEC.

Ogni ordine, consegna, servizio è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine, consegna, servizio. Qualsiasi controversia fra il Cliente e Mobiledata non può, in alcun caso, dar luogo alla sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.

La fornitura incompleta di un ordinativo o di un servizio non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.

E’ facoltà di Mobiledata emettere fatture parziali secondo le consegne e/o servizi effettuati.

Anche qualora il Cliente chieda a Mobiledata di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l’installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.

Il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l’applicazione degli interessi di mora al tasso B.C.E. maggiorato di sette punti, più le spese bancarie.

Per  i servizi a canone o abbonamento il mancato pagamento autorizza Mobiledata sas alla sospensione di essi senza poter essere imputata di eventuali danni creati dalla sospensione.

Se il Cliente chiede che la fattura o nota di debito sia emessa a nome di un terzo , sia il Cliente che il terzo sono solidamente responsabili del pagamento delle fatture e dell’adempimento di qualsiasi impegno risultante dalle condizioni generali e particolari di contratto.

Mobiledata garantisce la tutela dei dati personali, nel rispetto delle leggi vigenti del GDPR. Per dettagli sul trattamento dei dati da parte di Mobiledata vige il documento sulla Privacy Policy disponibile sul sito di Mobiledata. Su richiesta del cliente il suddetto documento verrà inviato tramite posta elettronica o PEC.

Definizione e Ambito: L'Azienda agisce come rivenditore autorizzato di prodotti e servizi forniti da terzi, tra cui, a titolo esemplificativo, Microsoft Office 365. Questi prodotti e servizi sono soggetti ai termini e condizioni imposti dai rispettivi produttori o fornitori ("Condizioni dei Fornitori").
Accettazione delle Condizioni dei Fornitori: Acquistando, utilizzando o accedendo a questi prodotti e servizi tramite l'Azienda, il Cliente accetta di essere vincolato dalle Condizioni dei Fornitori. Tali Condizioni possono includere termini di licenza, uso dei dati, privacy, e garanzie che sono indipendenti dalle presenti CGV.

Disponibilità e Modifiche: Le Condizioni dei Fornitori sono disponibili sui rispettivi siti web o possono essere fornite su richiesta prima dell'acquisto. L'Azienda non ha controllo su, e non è responsabile per, eventuali modifiche apportate dai Fornitori alle loro Condizioni.
Responsabilità Limitata: L'Azienda non è responsabile per i prodotti e servizi forniti da terzi, inclusa la conformità dei prodotti o servizi alle loro descrizioni o alle aspettative del Cliente. Qualsiasi reclamo relativo a prodotti e servizi di terzi dovrà essere indirizzato direttamente al Fornitore in questione.

Assistenza e Supporto: Mentre l'Azienda si impegna a fornire assistenza iniziale e supporto per facilitare l'accesso ai prodotti e servizi di terzi, qualsiasi supporto tecnico specifico, garanzia, o reclamo relativo all'uso di tali prodotti e servizi sarà governato dalle Condizioni dei Fornitori e dovrà essere indirizzato direttamente a loro.

Indennizzo: Il Cliente accetta di indennizzare e tenere indenne Mobiledata da qualsiasi reclamo, perdita, responsabilità, danno o spesa (inclusi gli onorari legali) derivanti dall'uso dei prodotti e servizi di terzi in violazione delle Condizioni dei Fornitori. 

Limitazione di Responsabilità: Mobiledata non è responsabile per interruzioni o malfunzionamenti dei servizi forniti ed erogati da terzi.
Per la merce acquistata sono valide le garanzie dei rispettivi produttori. Il servizio di assistenza tecnica nonché le condizioni della garanzia vengono assunte dai produttori che riparano la merce in uno dei loro punti di assistenza tecnica. I rappresentanti legali e i collaboratori della Mobiledata declinano ogni responsabilità nei confronti del cliente, salvo nei casi di intenzionalità e negligenza grave.
II Cliente sarà il solo responsabile delle attività svolte con l'assistenza e la consulenza del Fornitore e dei relativi risultati.
Qualora si manifesti impreparazione professionale da parte del personale incaricato, il Fornitore sarà tenuto esclusivamente alla sostituzione con personale idoneo.
È esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore per attività che su espressa richiesta del Cliente sono svolte senza il rispetto delle procedure stabilite dal Fornitore.
E' esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore per malfunzionamenti, perdita, furto di dati o violazioni della sicurezza dei dati dovuti al mancato rispetto delle misure minime di sicurezza da parte del Cliente previste dalle normative vigenti o dall’improprio utilizzo delle soluzioni fornite da Mobiledata da parte del cliente.
Qualora Mobiledata fosse ritenuta responsabile dell’inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.
Il Cliente riconosce e accetta che Mobiledata non sarà responsabile per qualsiasi interruzione del servizio, malfunzionamento, perdita di dati, danno diretto o indiretto, o qualsiasi altro tipo di danno o perdita economica subita dal Cliente o da terzi, derivante dall'uso o dall'impossibilità di usare i prodotti o servizi forniti, anche nel caso in cui tali problemi siano dovuti a negligenza o altri errori commessi da Mobiledata o dai suoi fornitori.

Esclusione di Indennizzo: Il Cliente concorda che Mobiledata non sarà obbligata a fornire indennizzi, rimborsi, o compensazioni di alcun tipo in caso di perdita di dati, guasti tecnici, o interruzioni del servizio, anche se tali eventi sono causati da guasti tecnici o errori operativi da parte di Mobiledata. È responsabilità del Cliente adottare misure adeguate per proteggere i propri dati, inclusa la realizzazione di backup periodici. Se Mobiledata è incaricata alla cura del backup non potrà essere ritenuta responsabile per perdite di dati a guasti tecnici del sistema di backup o di danni di causa maggiore.
Backup e Protezione dei Dati: Mentre Mobiledata può offrire servizi di backup e protezione dei dati, il Cliente riconosce che la responsabilità finale di mantenere una copia di sicurezza dei dati e di proteggere i propri dati da perdite o danni è del Cliente stesso. Mobiledata non garantisce l'assenza di errori nei servizi di backup o nella protezione dei dati e non sarà responsabile per la perdita o il danneggiamento dei dati del Cliente.

Accettazione dei Rischi: Utilizzando i prodotti o servizi di Mobiledata, il Cliente accetta espressamente il rischio associato all'eventuale perdita di dati o interruzioni del servizio e rinuncia a qualsiasi diritto di perseguire reclami o azioni legali contro Mobiledata per tali eventi.

Disdetta anticipata e penali: In caso di recesso anticipato del cliente, la parte recedente dovrà all'altra a titolo di risarcimento un importo equivalente al 100% dei canoni annui degli abbonamenti.

Risoluzione: Gli abbonamenti verranno automaticamente risolti, senza necessità di preavviso da parte del Fornitore nei seguenti casi:
dichiarazione di fallimento del Cliente, o apertura a suo carico di concordato preventivo, d'amministrazione controllata o d'altra procedura concorsuale; o inosservanza da parte del Cliente dei termini di pagamento o dei termini contrattuali anche dei fornitori terzi. Gli abbonamenti inoltre verranno automaticamente a cessare (oltre che alla scadenza finale, se stabilita) senza necessità di significazione da parte del Fornitore al momento della risoluzione e/o cessazione del rapporto che consente al Cliente la disponibilità del prodotto software, oppure per disdetta o cessazione di tutte le licenze d'uso di cui ai prodotti oppure alla mancata disponibilità dei servizi prodotti da parte dei fornitori terzi. 

II Fornitore si impegna a mantenere riservata ogni informazione relativa alle attività del Cliente di cui verrà a conoscenza in relazione alla prestazione dei servizi richiesti e a richiedere analogo impegno al proprio personale.

I concetti, le idee, le competenze o le tecniche riguardanti le attività sviluppate dal personale del Fornitore o con la sua collaborazione relativamente alla prestazione dei servizi di cui al presente contratto potranno essere utilizzati da entrambe le parti, ma rimangono di esclusiva proprietà del fornitore. Qualora, tuttavia, detti concetti, idee, competenze e tecniche dovessero concretizzarsi in invenzioni, scoperte, o miglioramenti essi saranno di esclusiva proprietà del Fornitore, il quale concede al Cliente licenza gratuita ed irrevocabile di utilizzo in proprio, purché a fini non commerciali, di tali invenzioni, scoperte o miglioramenti.

Ci riserviamo la presenza di eventuali errori, dati tecnici non presenti ed errori di scrittura.

Per qualsiasi controversia fra il Cliente e il Fornitore spetterà in via esclusiva al Foro di Bolzano, ferma la facoltà del solo Fornitore di adire ogni altro Foro competente ai sensi di legge.

Il contratto tra Mobiledata e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.

Mobiledata si riserva il diritto di modificare le presenti CGV in qualsiasi momento, con effetto immediato dopo la pubblicazione della versione aggiornata.